“Storie di Natale” – L’associazione “Umanità Solidale” e la Scuola – Percorsi inclusivi e condivisi

Video “Storie di Natale” realizzato dagli alunni della classe 1°E e della classe 3° C della scuola secondaria di primo grado

 

In un anno così particolarmente difficile e complicato ci piacerebbe condividere con tutti voi come augurio di una nuova nascita il messaggio di speranza che alcuni nostri alunni speciali, insieme ai loro compagni, hanno realizzato. Quanto vedrete nasce dalla collaborazione con “Umanità solidale” (associazione di volontariato che opera nel territorio misterbianchese a favore di tutti quei disabili a cui, oltre la famiglia, è rimasta solo l’associazione come spazio di socializzazione e di interazione con la realtà).

La nostra scuola, che da alcuni anni collabora con questa associazione e con altre realtà di volontariato presenti sul territorio, in una prospettiva di service learning (“si apprende col servizio”) si propone l’obiettivo di consentire ai propri alunni di sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

Mauro Caruso, uno dei ragazzi che frequentano gli spazi e le attività dell’associazione “Umanità solidale”, tempo fa è venuto insieme ai volontari dell’associazione a scuola e ci ha donato una recita che aveva scritto. Noi ci siamo impegnati a metterla in scena e quanto vedrete è il risultato…