IL NOSTRO ISTITUTO E’ ACCREDITATO ERASMUS

Siamo lieti e orgogliosi di comunicarvi che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha ufficialmente approvato la candidatura KA120 dell’I.C. Pitagora, ottenendo così l’Accreditamento Erasmus+ AZIONE CHIAVE 1 – Settore Istruzione Scolastica per i progetti di mobilità 2021-2027.

L’accreditamento Erasmus+, coordinato dalla referente Erasmus del nostro Istituto, Prof.ssa Alice Valentina Placenti, con l’approvazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Maria Licciardello, costituisce un alto traguardo per il nostro Istituto a sostegno della mobilità internazionale degli studenti e dei docenti. Ai fini dell’accreditamento, la Prof.ssa Alice Placenti insieme al gruppo docenti facenti parte dello staff Erasmus, ha elaborato l’Erasmus Plan, in linea sia con la vocazione culturale della nostra Scuola che con la strategia a lungo termine richiesta nella call, coerentemente con gli elevati standard di qualità Erasmus+ in materia di inclusione sociale, cittadinanza attiva, educazione digitale e solidarietà.
Un traguardo culturalmente prestigioso che configura il nostro Istituto come “Scuola Erasmus”, contribuendo così alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e dando alla nostra Scuola una fisionomia autenticamente internazionale. Si tratta di un progetto di mobilità che offre a studenti e personale occasioni ed opportunità importanti per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, attraverso il confronto con altre realtà scolastiche nel contesto europeo, e per promuovere i valori dell’inclusione, della diversità e della tolleranza, all’insegna del dialogo interculturale e della partecipazione democratica alla vita scolastica.

Vi terremo informati costantemente su tutte le opportunità fornite da questo progetto.