Per ricordare i 30 anni del progetto “CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI”, istituito nel 1993, con la collaborazione della Segreteria del Presidente della Regione e della Fondazione “Federico II” è stato programmato un grande evento “RAGAZZI SINDACI DEPUTATI PER UN GIORNO ALL’ ARS”.
Hanno fatto pervenire l’adesione i rappresentanti dei CCR delle 9 province siciliane.
Dopo la visita al palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina, i nostri baby sindaci, seduti sugli scranni dell’aula della Sala d’Ercole, hanno incontrato il Presidente dell’assemblea e i Deputati Regionali per
presentare la PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE, perché in tutti i comuni della Sicilia sia attivato il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il Presidente insieme ai Deputati ha ben accettato la proposta presentata promettendo che presto verrà messa ai voti per farla attuare.
Successivamente è stato offerto il pranzo presso i Giardini Reali e nel pomeriggio si è proceduto alla visita della città, del Duomo e del Palazzo Municipale, dove i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con il vicepresidente del Consiglio Comunale.
È stata una giornata ricca di esperienza e di socializzazione, consentendo agli studenti di “Imparare Facendo” la cultura della Democrazia e della Partecipazione Attiva, contribuendo alla formazione di una Coscienza Civica di Cittadinanza Responsabile.
Foto dell’evento al seguente link: I rappresentanti del CCR all’ARS