Finalmente si torna in piscina!

Quest’anno, dopo la pausa forzata imposta dal Covid che ha interrotto una tradizione consolidata, la nostra scuola ha ripreso il progetto “Diversamente in acqua” a favore degli alunni disabili. Questo progetto, proposto dalla “Kaos ” guidata da Veruska Linguaglossa e finanziato dalla scuola, ha permesso a 10 alunni del nostro istituto di poter scoprire le proprie emozioni, di potersi mettere alla prova e di potersi conoscere meglio a contatto con l’acqua.

Grazie agli istruttori specializzati della “Kaos ”, ogni alunno ha scoperto l’effetto calmante e rassicurante dell’acqua che con i nostri occhi abbiamo visto come abbia cancellato negli alunni stati di tensione e ansia; inoltre, l’acqua ha facilitato il mantenimento dell’attenzione condivisa e congiunta tanto che i nostri alunni sono riusciti anche a lavorare in piccoli gruppi seguendo le indicazioni degli istruttori.

Dentro la vasca è stato, inoltre, possibile gestire con molta più facilità gli aspetti emotivi e i disturbi comportamentali così da promuovere l’accrescimento dell’autostima e da accrescere la capacità di coordinamento motorio.
Grazie alle opportunità che come scuola siamo in grado di dare, un traguardo raggiunto da ogni nostro alunno diventa un successo per ognuno di noi!
Potete vedere la galleria fotografica di questo progetto cliccando sul seguente link: i nostri alunni in piscina