Pet Therapy

Nel corso dell’a. s. 2023-2024 più di 50 alunni, insieme ai loro docenti di sostegno e alle assistenti all’autonomia e alla comunicazione, hanno partecipato nei locali della scuola al progetto di Attività Assistita con gli Animali (Pet Therapy), finanziato con i fondi che ogni anno il Comune di Misterbianco eroga alle scuole affinché promuovano l’inclusione e il diritto allo studio di tutti gli alunni mediante la realizzazione di progetti mirati.
Il progetto, proposto e realizzato dal tecnico Giuseppe Fortunato e dagli altri collaboratori della Onlus “KanyKory”, ha permesso a tutti i nostri alunni di essere guidati alla conoscenza, comprensione e interazione con i cani e i conigli che ogni settimana sono venuti a trovarli a scuola.
Il rapporto con cani o conigli ha fatto nascere in ogni alunno in età evolutiva una gamma di sensazioni-emozioni che ha contribuito a promuovere fiducia, sicurezza e benessere. Il prendersi cura dell’animale ha fatto scoprire e riconoscere ad ogni alunno che “l’altro” può avere bisogno di aiuto.
L’essere a contatto con un animale in un setting guidato e assistito è diventato in questo modo uno strumento educativo dove sperimentare le proprie autonomie, una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e soprattutto un luogo dove sperimentare la relazione.
Tutto ciò ha permesso a ogni alunno di diventare un soggetto attivo, capace di prendersi cura di un altro essere vivente e di capire quali siano i bisogni dell’altro e in che modo lui li comunichi.
E ogni volta, quando finiva l’ora di attività e si doveva rientrare nelle classi, si leggeva negli occhi degli alunni la tristezza per aver dovuto lasciare i “nostri” amici a quattro zampe Biscotto, Limone e gli altri. 🐇🐶🐕‍🦺🦮